L’obiettivo del mio lavoro è il benessere del bambino e della sua famiglia, che si realizza nel recupero, nei progressi e nell’accettazione della condizione del paziente, criterio indispensabile all’avvio di ogni intervento il cui fine è l’evoluzione il più armonica possibile e l’inserimento nella vita sociale.
Sono logopedista da circa quarant’anni e i successi che ho avuto nella mia carriera, a mio avviso, dipendono non solo dagli strumenti, dai metodi e dalla continua formazione, ma da come questi sono stati e vengono impiegati ad oggi.
Metodo
Accettazione.
La formazione, gli strumenti e i metodi sono i fondamentali di ogni intervento riabilitativo, tuttavia a questi bisogna affiancare il coinvolgimento dei genitori, il sostegno loro necessario alla comprensione e accettazione del problema al fine di ottenere la loro partecipazione efficace al percorso di recupero teso al benessere familiare. La diagnosi, il progetto e il programma viene discusso con loro che poi, parteciperanno alle sedute a volte costantemente a volte no, ma saranno sempre parte attiva nelle decisioni e nel procedere del lavoro.
Questo è il mio modus operandi e i casi nei quali non è stato possibile agire così, sono i pochi che non hanno raggiunto appieno gli obiettivi previsti.
Recupero.
La verifica dell’effettivo cambiamento lo si ritrova nei valori standard dei test che utilizzo all’inizio del percorso, in itinere e alla fine, ma anche nelle opinioni degli insegnanti; la partecipazione attiva e consapevole dei genitori favorisce il monitoraggio dell’evoluzione e la stabilizzazione dei risultati.
Evoluzione armonica e inserimento sociale.
La condizione necessaria a una vita sociale serena non è solo il possesso di mezzi di comunicazione, ma anche di una buona immagine di sé e l’accettazione delle proprie caratteristiche a segno più e a segno meno, il rispetto degli altri e delle regole del vivere sociale, tutti aspetti che rientrano in un intervento di educazione/rieducazione di cui mi occupo direttamente o con l’aiuto, quando necessario, dei colleghi psicologi, pedagogisti e neuropsicomotricisti a seconda della necessità del caso.
Istituzioni e centri
1975 – 1980
1979 – 1980
Gennaio – Maggio 1981
1981 – 2007
1992 – 1993
1 Gennaio – 31 Dicembre 2009
– supporto al trattamento di pazienti affetti da APD (un giorno a settimana)
– supporto alla attività editoriale sulla riabilitazione, responsabile scientifico dottor Sandro Burdo
Dal 2009 ad oggi
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