I NOSTRI SERVIZI

Psicologia


Psicologia dell'infanzia

La crescita di un figlio può portare i genitori a momenti di incertezza rispetto al benessere e alla serenità del bambino e al bisogno di essere aiutati a fare chiarezza su alcuni segnali di disagio e difficoltà del piccolo. Alcuni esempi possono essere:

  • difficoltà attentive
  • iperattività
  • accentuate e persistenti espressioni di rabbia, tristezza, paure
  • sintomi quali tic, balbuzie, encopresi, enuresi, inappetenza o insonnia
  • difficoltà nella relazione con gli adulti o con i pari
  • rifiuto verso la scuola

Per chiarire la natura e il motivo del disagio e poter aiutare al meglio il bambino e i suoi genitori attraverso percorsi mirati di sostegno e di cura, offriamo uno spazio di ascolto per i bambini e i loro genitori e la possibilità di consultazioni psicodiagnostiche: colloqui con i genitori, sedute di gioco e somministrazione di test con i bambini. I percorsi psicologici hanno l'obiettivo di sostenere lo sviluppo del bambino, attraverso il potenziamento delle sue risorse e l'aiuto nell'acquisizione di nuove competenze.

Psicologia dell'adolescenza

Il periodo dell'adolescenza rappresenta un momento di passaggio in cui il bambino è chiamato a trovare gradualmente una propria identità adulta, separandosi dalle figure genitoriali. I compiti evolutivi specifici di questa età richiedono all'adolescente di mettere in gioco le proprie risorse per affrontare diversi cambiamenti, rispetto alle relazioni con i pari, a quelle intrafamiliari, al rapporto del ragazzo con sé stesso e con il proprio corpo. Anche i genitori sono spesso sollecitati ad affrontare il cambiamento nel rapporto con il figlio, alla sua progressiva separazione e a comportamenti che possono risultare nuovi e difficilmente comprensibili, fonte di preoccupazione.

Spesso i genitori si chiedono quanto alcune espressioni comportamentali siano specifiche dell'età o sintomi di un disagio che necessita aiuto. Alcune espressioni di malessere che allertano i genitori possono essere: comportamenti dirompenti e devianti rispetto alle regole della vita sociale, inibizione e chiusura relazionale, disturbi alimentari, dipendenze da sostanze o abbandono scolastico.

Si offrono consultazioni psicodiagnostiche per valutare la natura della problematica emersa, attraverso colloqui clinici con i genitori e i ragazzi e somministrazioni di test. Sulla base di quanto emerso nella consultazione psicodiagnostica si offre la possibilità di intraprendere percorsi mirati di sostegno psicologico e di cura. Si offre inoltre ai genitori di bambini e adolescenti la possibilità di colloqui clinici di sostegno e condivisione delle fatiche con la possibilità di riflettere insieme rispetto a dinamiche relazionali all'interno della famiglia e relative al rapporto col figlio, per aiutarli a trovare nuovi modi di affrontare i problemi.

Psicologia dell'adulto

La vita di ogni essere umano è caratterizzata da cambiamenti, scelte, difficoltà, fallimenti: spesso alcuni eventi possono rappresentare un ostacolo difficile da elaborare e superare causando vissuti di malessere, disagi psicologici che portano una persona a chiedere un aiuto. Il sintomo, spesso, rappresenta una modalità attraverso cui l'individuo riesce ad esprime il proprio malessere e per questo chiede di essere ascoltato. Parole in Movimento offre un luogo d'ascolto in grado di accogliere la sofferenza soggettiva della persona in difficoltà attraverso colloqui clinici di sostegno e attraverso percorsi di cura individuali. Il colloquio psicologico permette al paziente di cominciare a raccontare di sé, di mettere ordine nelle proprie questioni, di reperire l'origine del proprio disagio e di cercare il senso del malessere che lamenta.

Attraverso questo percorso si offre la possibilità al paziente di elaborare le cause della propria sofferenza e di trovare migliori modalità di affrontare i problemi e gli ostacoli che la vita inevitabilmente pone. Lo spazio di ascolto si rivolge ad adulti che necessitano di un supporto psicologico per affrontare una sofferenza relativa all'insorgere di sintomi di vario tipo: a cui sovente si legano difficoltà relazionali e familiari.

Parole in Movimento si avvale di un equipe multidisciplinare formata da professionisti di diverse discipline: logopedia, psicomotricità, psicologia e della collaborazione di professionisti esterni. Pertanto è in grado di offrire percorsi terapeutici integrati.

  • disturbi alimentari
  • attacchi di panico
  • depressione
  • ansia
  • dipendenze da sostanze

Vuoi fissare un appuntamento? Chiama ora!

+39 0248671281
+39 3333517065


I nostri medici sono a disposizione per rispondere alle tue domande e fissare un appuntamento.


Contattaci