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Laboratorio Emotivo DSA


I bambini e i ragazzi con un Disturbo Specifico dell’Apprendimento mostrano spesso una grande sofferenza psicologica legata ai vissuti delle loro carenze che incidono sull’autostima e sulla motivazione allo studio, e su un piano relazionale possono provocare un funzionamento sociale problematico e/o un sentimento di inferiorità nelle interazioni. Esiste un rapporto reciproco e circolare di causa-effetto tra difficoltà di apprendimento e bassi livelli di autostima perché le esperienze di frustrazione e ansia per i fallimenti scolastici possono portare ad una valutazione generale dell’immagine di sé negativa. Per questo nasce il progetto del Laboratorio Emotivo che, attraverso fiabe psicologiche e un momento di riflessione e condivisione, permette di trattare diversi aspetti per accrescere l’autostima e la motivazione allo studio. Si lavora sulla fiducia nel futuro e nel cambiamento, sul non temere il giudizio altrui, sull’accettare le diversità e scoprire le proprie risorse, sul non evitare gli impegni ma assumersi le proprie responsabilità, sull’affrontare paura, vergogna e non temere nuove esperienze, sul trovare un equilibrio tra perfezionismo e superficialità, sull’imparare ad amare se stessi e diventare la migliore versione di sè.

Il presupposto è che la mente non è una nave da caricare, ma un fuoco da accendere. Questa citazione di Plutarco guida il lavoro ricordando l’importanza di nutrire la mente con pensieri funzionali ed efficaci che regolano e creano equilibrio al proprio mondo emotivo. Le nostre azioni e abitudini dipendono infatti dalle credenze che abbiamo introiettato nel nostro subconscio. Possiamo cambiare le nostre credenze alimentando la mente di stimoli positivi, funzionali e che generano benessere. Questo consentirà di agire anche sulle azioni e cambiare così i pensieri e di conseguenza la propria esistenza.

Trasversalmente alle attività psicoeducazionali del laboratorio si identificano diversi fattori terapeutici tipici della terapia di gruppo: universalità e condivisione delle difficoltà abbassando il senso di solitudine ed inadeguatezza, infusione di speranza, informazione, altruismo, sviluppo di tecniche di socializzazione, comportamento imitativo e individualizzazione. Aspetto non meno rilevante di un lavoro di gruppo è che permette di contenere i costi rispetto ad una terapia tradizionale, di cui peraltro non tutti necessitano. Tutti però hanno delle fragilità e delle risorse e il laboratorio emotivo aiuta a mettere in luce questi aspetti aumentando la propria consapevolezza e una loro migliore gestione trovando strategie, motivazione e riconoscimento nel gruppo.

Lavorare su se stessi è l’investimento migliore che si possa fare e prima si comincia, meglio è.

DURATA: 12 incontri settimanali da 1 ora in piccolo gruppo (massimo 5 bambini) - durata 3 mesi*

COSTO: 50 euro a seduta- costo complessivo del laboratorio 600 euro rateizzabili in 3 mensilità

*La durata è indicativa, bisogna tener conto del calendario e le sue festività

** Come prestazione sanitaria è possibile detrarre il 19% in fase di dichiarazione dei redditi

Dott.ssa Ottavia Passaquindici- Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Tel. 329-6630630

Email: o.passaquindici@gmail.com


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