I nostri partner
COLORI PRIMARI
L’associazione è stata fondata da un team di professionisti che insieme vogliono sensibilizzare i propri soci sui temi legati allo sviluppo dei bambini e dei ragazzi. Perché Colori Primari? Perché, come con solo tre colori si possono creare infinite combinazioni, anche con risorse limitate si possono creare molteplici iniziative!
www.coloriprimari.netANIMONDO ONLUS
L'associazione Animondo, dal 2009, è presente attivamente sul territorio con lo scopo di offrire servizi alla persona nell’ottica di un approccio globale, rivolto a ragazzi in età evolutiva. La rete di professionisti di cui dispone gestisce diverse attività rivolte ai bambini ed agli adolescenti, ed ai loro adulti di riferimento. La scelta di privilegiare l’attenzione al successo scolastico all’interno delle nostre proposte nasce dalla visione della scuola come contesto fondamentale per sostenere la crescita del bambino e del ragazzo, con positive ripercussioni in ambito relazionale, famigliare e di conseguenza sociale.
www.animondo.netCentro Clinico Italiano ADHD
Il Centro Clinico Italiano per l'ADHD nasce dall'esperienza clinica di professionisti psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri, maturata nella diagnosi e nel trattamento dell'ADHD - Disturbo dell'attenzione e dell'Iperattività/Impulsività. Il Centro offre visite specialistiche, per la diagnosi e la cura del disturbo, rivolte al bambino, all'adulto e al genitore, tramite colloqui anamnestici, di valutazione e di terapia di gruppo o individuale.
Data la recente emergenza sanitaria, il Centro Clinico ha attivato una modalità di supporto on-line che ha riscontrato molto successo e soddisfazione sia tra gli operatori, sia tra i pazienti.
L'obiettivo del Centro è quello di andare incontro alle esigenze del paziente e dei famigliari, costruendo un rapporto di fiducia in un clima di collaborazione reciproca. Per questo motivo l'intenzione è quella di ampliare la rete e aprire Centri in tutta Italia.
www.centroclinicoitalianoadhd.itSTEP-NET ONLUS
STEP-NET ONLUS E è l’associazione nazionale di riferimento per la Plusdotazione in Italia. Step -net è una rete di famiglie, di professionisti della scuola e della salute che si occupano di Plusdotazione la cui mission è di supportare i percorsi di crescita dei bambini e dei ragazzi plusdotati, col fine prioritario di realizzare il loro BENESSERE. Step-net è affiliata al World Council for Gifted and Talented Children (WCGTC), l’ente internazionale di supporto dei bambini e dei ragazzi plusdotati, e membro dell’European Council for High Ability (ECHA), l’ente di riferimento europeo. L’associazione Step-net si è fatta promotrice delle linee guida per promuovere una legge la Plusdotazione, affinchél’Italia si adegui alla situazione europea ed internazionale e non si dimentichi di questi cittadini.
I bambini e i ragazzi plusdotati e ad alto potenziale cognitivo sono il 5% della popolazione. Molti sono i miti e i pregiudizi che li accompagnano. Vengono chiamati geni, bambini sopra le righe. Altre volte si confondono e diventano vittime di diagnosi sbagliate. Alcuni non emergono. Altri si sentono emarginati. In realtà sono tanto intelligenti quanto sensibili e, spesso, soli.
Per questo motivo risulta fondamentale divulgare il tema della Plusdotazione a tutti i livelli, in particolare quello scolastico: riconoscere ed individuare precocemente gli studenti plusdotati è un fattore di protezione importante per supportarli in un percorso di crescita sereno.
www.plusdotazionetalento.itCTS Gifted aps
CTS Gifted aps collabora con STEP-NET ONLUS Nazionale. CTS Gifted aps è l’associazione di promozione sociale che si occupa di formazione, di attività laboratoriali, di promozione della ricerca e di pubblicazioni sulla Plusdotazione, con partner nazionali ed internazionali.
CTS Gifted aps offre dei servizi specifici di formazione ed aggiornamento ai professionisti dell’istruzione e al personale della scuola. La formazione consente ai docenti di sostenere lo sviluppo e la crescita dei bambini e ragazzi plusdotati accogliendo ed individuando gli aspetti cognitivi ed emotivo relazionali connessi alla plusdotazione.
www.plusdotazionetalento.it