I NOSTRI SERVIZI
Plusdotazione e doppia eccezionalità
Il servizio di diagnosi di plusdotazione cognitiva presso il Centro Parole In Movimento rappresenta un'importante risorsa per identificare e comprendere le caratteristiche peculiari della plusdotazione.
Attraverso un approccio multidisciplinare, il centro si impegna a valutare non solo le abilità cognitive, ma anche gli aspetti emotivi, sociali e comportamentali che possono influenzare il benessere complessivo.
Il processo di diagnosi è guidato da professionisti esperti nel campo della neuropsichiatria infantile. Vengono utilizzati strumenti specifici per identificare le potenzialità intellettuali superiori e le sfide associate. Questo approccio personalizzato consente di fornire indicazioni precise per la pianificazione di interventi educativi e di supporto adeguati alle esigenze del bambino o ragazzo.
Il centro si distingue per l'attenzione alla collaborazione con genitori e insegnanti, incoraggiando una comunicazione aperta e trasparente. La diagnosi di plusdotazione cognitiva mira anche a fornire consigli pratici per sostenere uno sviluppo armonico in ambiente scolastico e familiare. Parole In Movimento inoltre in caso di Doppia Eccezionalità con DSA rilascia Certificazione idonea ai fini scolastici per fornire agli insegnanti strumenti necessari per il raggiungimento del successo scolastico e per la realizzazione del Piano Didattico Personalizzato.