Mi chiamo Antonio Verolino e collaboro con il centro Parole in Movimento in qualità di logopedista, occupandomi principalmente di disturbi del linguaggio e deglutizione atipica. Ho acquisito la mia formazione professionale presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Parma, accumulando diverse esperienze presso gli ambulatori del territorio di Parma e Piacenza.
La mia attenzione si focalizza principalmente sulla riabilitazione del disturbo di linguaggio e dell’apprendimento, delle problematiche della voce e dei disturbi della deglutizione (disfagia e deglutizione disfunzionale). Sono competente nell’offrire trattamenti e sessioni terapeutiche sia in italiano che in inglese, garantendo accessibilità e comunicazione efficace per diverse esigenze linguistiche.
Il mio percorso di crescita nel mondo del linguaggio è stato però eterogeneo: prima di diventare logopedista mi sono formato come umanista, laureandomi in lettere classiche presso l’Università degli studi di Salerno e in Linguistica teorica, applicata e delle lingue moderne presso l’Università degli studi di Pavia. Ho conseguito un titolo di formazione glottodidattica come “Esperto dell’apprendimento linguistico” presso l’Università degli studi di Parma, grazie al quale mi sono formato in merito alle strategie di apprendimento degli studenti con BES e DSA.
Nel 2019 ho svolto un periodo di ricerca all’estero (Maastricht University) in qualità di Erasmus+ trainee, occupandomi di dislessia, con un particolare focus sul processamento uditivo delle informazioni lavorando in un laboratorio di neuroimmagine (Maastricht Brain Imaging Centre).
My name is Antonio Verolino, and I collaborate with the Parole in Movimento center as a speech therapist, primarily focusing on language disorders and atypical swallowing. I obtained my professional training at the Faculty of Medicine and Surgery at the University of Parma, gaining diverse experiences in clinics within the Parma and Piacenza regions.
My primary focus is on rehabilitating language and learning disorders, voice-related issues, and swallowing disorders (dysphagia and dysfunctional swallowing). I am proficient in providing treatments and therapy sessions in both Italian and English languages, ensuring accessibility and effective communication for diverse linguistic needs.
However, my journey in the realm of language has been diverse: before becoming a speech therapist, I pursued studies in humanities, earning degrees in classical literature from the University of Salerno and in theoretical and applied linguistics of modern languages from the University of Pavia. I achieved a certification in language learning expertise as a “Expert in Linguistic Learning” from the University of Parma, enabling me to specialize in learning strategies for students with Special Educational Needs (SEN) and Specific Learning Disorders (SLD).
In 2019, I conducted research abroad at Maastricht University as an Erasmus+ trainee, focusing on dyslexia, particularly exploring auditory information processing within a neuroimaging laboratory (Maastricht Brain Imaging Centre).